Arte & Cultura


MuSe - Museo della Scienza

Il Muse è il nuovo Museo di Scienze di Trento ed è il luogo perfetto dove adulti e bambini possono scoprire e conoscere le caratteristiche dell’ambiente che ci circonda in modo creativo e inusuale. Insomma... un luogo dove divertimento e apprendimento vanno a braccetto!


Castello del Buonconsiglio

Il Castello del Buonconsiglio è il più vasto e importante complesso monumentale della regione e per diversi secoli è stata la residenza dei principi vescovi di Trento. Oltre alla presenza di vasti cicli di affreschi, il castello ospita anche mostre temporanee, collezioni e percorsi a tema.


Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni

Il Museo dell'Aeronautica è stato fondato dal trentino Gianni Caproni ed è sede di esposizione di aeroplani e materiali dai primi del '900, fino al secondo dopoguerra. Il museo è adatto ad un pubblico di qualsiasi età ed è il luogo ideale per attività educative per le scuole, con proposte di animazione culturale e editoria scientifica.


Le Gallerie di Piedicastello

Le Gallerie sono due ex tunnel stradali, importantissime vie di comunicazione per la città di Trento, ora dedicati alla storia del Trentino e alla salvaguardia della memoria locale. Quella Nera è dedicata alla storia e alla sua forza emotiva, mentre quella Bianca agli incontri e all'analisi.


Museo Nazionale Storico degli Alpini

Il Museo Storico degli Alpini è dedicato a tutti coloro che hanno servito la patria come Alpini. Si trova accanto al Mausoleo dedicato a Cesare Battisti sul Doss Trent, in una posizione di rilievo sulla città di Trento. Il museo raccoglie reperti storico del corpo nazionale degli Alpini, legati ai periodi bellici e alle numerose attività filantropiche.


Mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea

Il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto nasce dalla collaborazione di Mario Botta e Giulio Andreolli, ideatori della grande cupola di vetro e acciaio. Il museo ospita numerose mostre e collezioni provenienti da tutto il mondo. La visita al museo non può che terminare alla Casa D'Arte Futurista Depero, dedicata all'artista futurista trentino.


Il Trentino e la Grande Guerra

Il Trentino e i trentini sono testimoni diretti della Grande Guerra e i segni lasciati da questo tragico conflitto sono ancora ben visibili. In occasione del centenario della Grande Guerra, numerosi sono gli eventi e i percorsi per continuare a ricordare. Non solo musei, ma anche forti, centri di documentazione, monumenti e molto altro.


Trento a Teatro

Il Centro Servizi Culturali di Trento e le numerosi associazioni ed enti locali propongono una lista di eventi, manifestazioni, rappresentazioni e concerti per tutto il periodo invernale. I giorni di Natale sarà a Trento la compagnia Semianyki con tutta la loro allegria, ritmo e colori.